Scopri cosa ti aspetta!

ACCEDI | REGISTRATI

Estate - I massaggi in spiaggia, irrinunciabili?

0
scritto da Alice Curtis
9/08/2011
0
salva tra i preferiti

Era già successo le estati precedenti, ed anche quest'anno i massaggi in spiaggia fatti dagli ambulanti sono stati vietati dal Ministero della salute: “lungo i litorali marini, lacustri e fluviali, nonché nelle vicinanze degli stessi, è vietato offrire, a qualsiasi titolo, prestazioni, comunque denominate riconducibili a massaggi estetici o terapeutici da parte dei soggetti ambulanti”.

Questo perché gli ambulanti spesso e volentieri non hanno alcuna qualifica professionale per svolgere massaggi terapeutici o estetici, infatti esistono patologie che possono avere complicanze a seguito di interventi non adeguati e competenti, inoltre l'utilizzo di prodotti non di qualità come creme ed oli sulla pelle potrebbe causare allergie e irritazioni ed inoltre, ultimo motivo, ma non per importanza, la spiaggia ovviamente non rispetta nessuna delle condizioni igieniche che sono richieste per questo tipo di pratica anche le mani infatti possono essere veicolo di trasmissione di infezioni cutanee.

Diversa invece è la situazione in alcuni stabilimenti balneari dove sono stati allestiti sul litorale devi veri e propri piccoli centri benessere con aree fitness attrezzate e beauty center in cui professionisti effettuano trattamenti, massaggi e cure di bellezza di ultima tendenza. Qui di possono seguire corsi di ginnastica dolce, di arti e danze orientali, Pilates, Yoga e tanti altri e si possono provare massaggi Shiatsu.

Sappiamo bene però che i massaggi in spiaggia hanno da qualche anno preso sempre più piede tra i turisti... Le operatrici cinesi che offrono questo servizio certamente non si fermeranno in seguito al divieto, ma come mai nemmeno i clienti scarseggiano? Come mai un turista decide comunque di farsi fare un massaggio da un non professionista nonostante i rischi?
Penso che la spiegazione sia abbastanza semplice... Gli italiani forse non ci pensano e in fondo poco importa se chi lo fa sia professionista o meno, il massaggio è rilassante e durante una lunga giornata al mare, spaparanzati al sole sul lettino a leggere, la tentazione di sottoporci ad un massaggio low cost può rivelarsi davvero irresistibile.... Eh si perché rispetto ai 50/60 euro che ci chiedono in un centro benessere per un massaggio, i 15/20 euro chiesti in spiaggia ci sembrano un'offerta davvero allettante!

Quindi ci facciamo chiamare incoscienti o quest'anno rinunceremo ai rilassanti massaggi al mare?

Potrebbero Interessarti

Commenti: 0
Condividi:
Per commentare il prodotto devi essere registrato.
Accedi o Registrati e prendi parte alle discussioni della nostra community!

Search Box

Daily Makeup

"Contorno occhi screpolato? Utilizzate una crema specifica e per non evidenziare il problema usate solo un tocco di correttore opacizzante."

Dalla Community