Scopri cosa ti aspetta!

ACCEDI | REGISTRATI

Il tonico

0
scritto da
17/08/2010
0
salva tra i preferiti

Il tonico è un prodotto che non dovrebbe mancare nella beauty routine di nessuno.

Il suo utilizzo è validissimo anche per chi non usa cosmetici, quindi impariamo a conoscere qualcosa in più su questo prodotto!

Non sono solo i fondotinta ad essere più o meno adatti ad un certo tipo di pelle, lo sono anche i prodotti detergenti.

Iniziamo dicendo che il tonico o è composto in parte da alcol o di alcol non ne contiene affatto.

I tonici che contengono alcol sono maggiormente indicati per pelli spesse e grasse e donano un maggior senso di freschezza dopo l’uso proprio perché contengono alcol. I tonici senza alcol invece sono più delicati. Sono acque distillate ( come l’acqua di rose ad esempio) con essenze ricavate da piante e fiori e sono indicati per varie tipologie di pelle.

Le pelli più delicate vanno a nozze con questi tipi di tonici: se la pelle ha tendenza alla cuperose si può scegliere un tonico privo di alcol a base di camomilla, cetriolo o azulene in quanto hanno effetto schiarente. Se la pelle invece è secca anche il tonico deve saperla ingrassare e quindi potrà è bene sceglierlo a base di aloe o achillea.

Come anticipato prima invece chi ha pelli grasse e oleose può usare tonici che contengono alcol ed è bene che li scelga anche astringenti, quindi a base di betulla. Quando invece si soffre di acne è obbligatorio usare tonici con alcol che oltre ad essere astringenti abbiano proprietà antisettiche.

La miglior formulazione è a base di limone o di lavanda.

Se la pelle è già matura invece è bene che il tonico contenga principi attivi stimolanti e rassodanti come il ginseng, il luppolo e la rosa.

Dopo aver cercato il tonico più adatto al vostro tipo di epidermide ricordatevi di usarlo dopo aver passato il latte detergente mattina e sera.

Con un batuffolo di cotone applicate delicatamente il tonico su viso e collo di modo da preparare la pelle a ipotetici trattamenti successivi.

Fate comunque la stessa operazione prima di andare a letto, non importa se non vi truccate, il tonico è un prodotto utilissimo per mantenere la pelle elastica.

Fare piccoli gesti per noi stessi ogni giorno conserverà per molto più tempo la nostra pelle… facciamo qualche gesto in più per noi e ricordiamoci quanto è importante detergere la pelle con i prodotti giusti.

 

Potrebbero Interessarti

Commenti: 0
Condividi:
Per commentare il prodotto devi essere registrato.
Accedi o Registrati e prendi parte alle discussioni della nostra community!

Search Box

Daily Makeup

"Gli occhi grigi spiccano se truccati con colori come il nero e l'antracite."

Dalla Community