Scopri cosa ti aspetta!

ACCEDI | REGISTRATI

Pori dilatati

0
scritto da Elisa Pantaleo
26/05/2010
0
salva tra i preferiti

Quando i pori del viso si occludono o fanno infezione, l’irritazione li fa allargare ancora di più.
Lo sporco e gli oli della pelle possono inoltre far apparire i pori ancora più scuri, cosa che li rende ancora più evidenti di quanto già non siano. I punti neri sono particolarmente problematici perché quando compaiono vuol dire che si è accumulata una quantità tale di olio da ingrandire di molto il poro.
Prevenire la comparsa dei punti neri è il primo passo verso la prevenzione dei pori dilatati.
Dovresti inoltre sapere che i pori dilatati in molti casi dipendono dall’età o da fattori genetici, le persone con la pelle grassa tendono a soffrire del problema dei pori dilatati più di quanto ne soffrano le persone con una pelle da normale a secca. Inoltre, con l’età, i danni del sole ed il naturale invecchiamento della pelle pretendono il loro pedaggio e la pelle comincia a perdere elasticità.
Indipendentemente dalla tua tipologia di pelle, puoi comunque seguire questi semplici passi per minimizzare le dimensioni dei pori del viso e per migliorare l’aspetto della tua pelle il più possibile.
Ci sono molte tecniche e trattamenti che puoi usare per migliorare l’aspetto della tua pelle
Un modo molto efficace per ridurre i pori e la loro visibilità è quello di mettere in atto un consistente programma di cura della pelle.
Dovresti per prima cosa pulire a fondo la pelle ogni mattina e sera dai detriti e dagli oli accumulati, così facendo andrai a ridurre i pori già presenti,  ma anche a prevenire la comparsa di pori dilatati in futuro.

Puoi inoltre usare un prodotto di detersione che aiuti a restringere i pori della pelle in base al tuo tipo di pelle.
Praticamente ogni casa di cosmetici ha creato un prodotto con queste caratteristiche, se hai problemi di budget e non vuoi spendere troppo ti puoi affidare a una grande varietà di prodotto economici ma comunque funzionali.

Se il tuo obiettivo è quello di minimizzare i pori già presenti e prevenirne la comparsa di nuovi dovresti anche investire in un buon tonico, con principi attivi in grado di ridurre i pori è un elemento fondamentale nella beauty routine di chi soffre di questo problema.

Usa un cotton fioc per applicare il tonico direttamente sulle aree più problematiche, subito dopo aver lavato il viso, in questo modo permetterai al tonico di agire in profondità.
Infine applica un idratante leggero.
Non utilizzare creme troppo ricche, che potrebbero andare ad occludere ulteriormente i pori.

Quando compri i prodotti per il tuo beauty, presta attenzione agli ingredienti, vitamina C, retinolo e acido salicilico sono degli ottimi alleati contro i punti neri.
Fai attenzione ai prodotti contenenti siliconi, come il fondotinta, il silicone infatti benché permetta di minimizzare le imperfezioni, a lungo andare può andare a peggiorare il problema, occludendo ulteriormente i pori.

Un altro modo per combattere i pori dilatati è l’esfoliazione della pelle. Puoi esfoliare la pelle a casa, utilizzando prodotti cosmetici specifici, oppure puoi rivolgerti ad un dermatologo per dei consigli ed eventualmente per un trattamento di micro dermoabrasione, nel caso in cui il problema sia particolarmente evidente.
Se usi un esfoliante delicato, puoi includerlo nella tua beauty routine quotidiana, ma se utilizzi un prodotto più aggressivo ti consigliamo di utilizzarlo una/due volte alla settimana.
Se per un sera vuoi sentirti bellissima puoi provare ad utilizzare una base trucco, che minimizzerà i pori, applicandovi sopra un fondotinta ed una cipria i pori dilatati saranno del tutto archiviati.

Attenzione però! I primer e tutte le basi trucco in generale contengono siliconi, che migliorano l’aspetto della pelle in modo consistente, ma vanno ad occludere i pori a lungo andare, vanno bene quindi per utilizzi sporadici e non continuativi!


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero Interessarti

Commenti: 0
Condividi:
Per commentare il prodotto devi essere registrato.
Accedi o Registrati e prendi parte alle discussioni della nostra community!

Search Box

Daily Makeup

"Occhi azzurri? Provate nero, marrone, blu e argento."

Dalla Community