Ciao,
cavolo hai fatto proprio una bella domanda!! Proverò a risponderti anche se non è semplice.
Il contouring, come sai, serve per scolpire il volto, esaltandone le forme e i punti di forza. E' tutto un gioco di luci e ombre: si tratta di schiarire le parti che si vogliono esaltare, provvedendo anche a scurirne i contorni.
Per realizzare un buon contouring ti servirà un buon set di pennelli, per essere precisa nello stendere i colori e nell'eliminare sbavature o correggere le imperfezioni.
Guarda qui -->
http://mymakeup.it/articoli/i-pennelli-da-trucco.php
Il primo passo è come sempre stendere sul viso una crema idratante e poi un primer trucco; una volta asciutta, puoi passare al correttore.
Ok, ora scegli il fondotinta più adatto a te e inizia a stenderlo con un pennello dal centro del volto verso l'esterno, senza dimenticare il collo. Sfuma con le dita se serve, senza sfregare o rovinerai l'effetto uniforme.
Applica ora un poco di correttore in polvere, con un pennello a punta piatta, per coprire definitivamente le imperfezioni: mi raccomando ricordati di togliere gli eccessi di polvere dal pennellino sbattendolo sul dorso della mano prima di applicare il prodotto.
Se vuoi applica un filo di cipria, ma proprio pochissimissima.
Ora realizza il make up occhi che vuoi.
Il contouring inizia ora:
1) Armati di pennello kabuki
2) Osserva bene il tuo viso e guarda bene quali sono le zone illuminate e quelle in ombra
3)Ora metti le labbra nella classica posizione a pesce, e stendi la terra opaca - ovvero quella più scura sempre in sintonia col tuo tono di pelle - sotto gli zigomi, nella zona rientrante e obliqua.
4) Per il naso: se lo volete più sottile applica la stessa terra ai lati del naso; se invece lo desideri più corto applicala sotto le narici e in punta.
5)Se hai il viso lungo, applica la terra anche lungo l’attaccatura dei capelli; se invece è tondo stendila al di sopra delle tempie; se è ovale enfatizzare le normali ombreggiature sui contorni del volto.
6)Ora è il turno dell'illuminante: stendi l’Highlighting nelle zone centrali del viso: al centro della fronte, tra le sopracciglia, sul ponte del naso, sotto agli occhi,, sull’Arco di Cupido, cioè al centro del labbro superiore, e sul mento.
Hai finito, sei pronta per uscire ;)
Spero di esser stata chiara
ciaooooo