Vuoi usare un eyeliner ad acqua? Qualche consiglio ed errori da evitare

Alla scoperta dell'eyeliner ad acqua e degli errori che si possono commettere nella preparazione del prodotto; qualche consiglio utile tra preparazione del pigmento, pennelli e quantità d'acqua.

Hai acquistato un eyeliner ad acqua e non riesci a domarlo? Non sei sola: chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di prodotto spesso si trova a fare i conti con una consistenza difficile da gestire. Troppo poca acqua e il risultato è scarso, troppo prodotto e ti ritrovi con un pasticcio sugli occhi. Ecco una guida pratica per usare l’eyeliner ad acqua, con qualche suggerimento utile e gli errori da evitare.

Cos’è un eyeliner ad acqua?

L’eyeliner ad acqua (“Water activated ailiner”) si attiva aggiungendo una piccola quantità alla base solida, per trasformarlo in una sorta di inchiostro. Si tratta di un prodotto molto amato, grazie alla sua versatilità e ai colori intensi con cui è disponibile in commercio, ma richiede un po’ di pratica per essere utilizzato correttamente… Altrimenti il pasticcio è dietro l’angolo!
Vediamo come ottenere il meglio da questo prodotto.

Come ottenere la giusta consistenza con l’eyeliner attivato ad acqua

Un problema comune con l’eyeliner ad acqua è capire quanta acqua utilizzare. Ecco i passaggi fondamentali per raggiungere una consistenza perfetta.

  • Inizia con poco: usa uno spray per applicare una piccola quantità d’acqua direttamente sul pigmento, evitando di bagnare il pennello con acqua in eccesso. Troppa acqua può far colare l’eyeliner o renderlo trasparente, cerca di mantienere il controllo aggiungendo acqua gradualmente, ed evita di eccedere.
  • Mescola bene: utilizza un pennello rigido o una spatolina per mescolare il pigmento, fino a ottenere una consistenza simile a quella dell’inchiostro.
  • Prova su una superficie neutra: prima di applicare il prodotto sugli occhi, testalo sul dorso della mano o su una superficie pulita. Così facendo potrai controllare che il colore sia intenso, ma non troppo liquido.
  • Dosa con cura: se il pennello è troppo bagnato, tampona l’eccesso su un fazzoletto prima di procedere all’applicazione!

Cosa fare e cosa non fare con l’eyeliner ad acqua

Il pennello gioca un ruolo cruciale nell’applicazione. Il nostro consiglio è di usare un pennello per miscelare e un altro per applicare l’eyeliner, in questo modo eviterai di sovraccaricare il pennello che userai sugli occhi.
Considera anche che non tutti i pennelli sono uguali. Il pennello fornito con la palette potrebbe non essere il più adatto per la tua mano o per il tuo stile di trucco, quindi ti consigliamo di provare diverse opzioni fino a trovare quella giusta.
Non appena sei soddisfatta del risultato, pulisci subito il pennello. Ti consigliamo di lavare il pennello con acqua tiepida perché il pigmento tende a indurirsi rapidamente, rendendo difficile un’eventuale pulizia successiva.

E come ultimo suggerimento: considera che gli eyeliner ad acqua non sono ideali per la rima interna dell’occhio, specialmente se hai occhi sensibili o che tendono a lacrimare.

Consigli finali, alternative e video tutorial

Se non riesci a ottenere il risultato desiderato con l’eyeliner ad acqua, ad esempio perché hai problemi nella preparazione oppure perché hai il timore di fare un pasticcio, tieni conto che un buon primer occhi può migliorare l’aderenza del prodotto e ridurre il rischio che sbavi.
E poi, puoi sempre passare a un’altra formula. Se sei agli esordi, un eyeliner in penna potrebbe essere una scelta più semplice.

L’eyeliner ad acqua richiede pratica, ma con i giusti strumenti e un po’ di pazienza può offrire risultati spettacolari. Se sei alle prime armi, dai un’occhiata ai tutorial di make-up artist come GlamGio_nyc, che spiegano passo passo come ottenere una linea perfetta.
Non scoraggiarti: sperimentare è parte del divertimento! E ricorda, se qualcosa non funziona, può darsi che il prodotto non sia adatto alle tue esigenze. In quel caso, prova altre opzioni e continua a esplorare il fantastico mondo del make-up.

Da non perdere
Articoli correlati